Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

astrid Hodl

Egregio Dottore ho una bimba di sei mesi. Mangia volentieri la frutta ma non riesco a farle mangiare la pappa(brodo vegetale, crema di riso, mais e tapioca) mentre è attratta dal nostro cibo, ma non so cosa potrei darle e la consistenza . Inoltre ora sono passata a neolatte2 ma se non mangia la pappa quanto latte e quante volte al giorno devo darglielo. Indicano 2-3 volte al giorno ma lei ora fa cinque pasti con il neolatte1. La bimba pesa kg. 7,2. Grazie !!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gent.ma Astrid, È' vero si che sono cambiate le linee guida per lo svezzamento ma certamente non sono state stravolte al punto da poter somministrare a 6 mesi cibi inadatti per sapore e consistenza. Quindi in un certo senso dobbiamo tenere fede ad una scaletta di alimenti che per gusto e consistenza sia concessa la somministrazione a questa età . Man mano che inserira' un pasto ( mezzogiorno per esempio) questo sostituirà il latte e poi toccherà anche al secondo (cena) ad essere sostituito . Due pappe e due latte (mattino e merenda e poi anche quest ultima potrà essere sostituita da frutta o da yogurt o da the con biscotto) . Insomma ci si può sbizzarrire .... Chieda consiglio anche al suo pediatra che vi guiderà in questi cambiamenti . Cordialità

Invia una domanda