Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Francesca Buonsanti

Buonasera, ho 32 anni e ho iniziato a cercare un bimbo da 2 mesi. Dato che i miei cicli da almeno un anno ogni tanto sono più corti del normale ( 24 gg), ho voluto fare di testa mia i dosaggi ormonali in 21° gg di prolattina progesterone risultati rispettivamente 13.4 e 11, entrambi nei range di laboratorio.
Poi ho aspettato nuovo ciclo e al 3° gg ho dosato fsh risultato 11, con valore max di laboratorio 10.2. Amh 1.33, lh 4.9, beta estradiolo 41. Valori tiroidei tutti nei range compresi gli anticorpi.
Ho portato i valori alla mia ginecologa che ha integrato la consulenza con etv al 9pm. E mi ha detto che é tutto ok e che posso concepire naturalmente visto che lo spermiogramma di mio marito é anche ok.
Al 11° pm ho fatto altra etv per monitoraggio e c era un follicolo dominante rispetto agli altri 4 individuati, di 16mm con endometrio di misura compatibile con periodo del ciclo. Mi ha detto di avere rapporti al 14 e 15 pm e al 16 di nuovo etv.
Volevo chiederle conferma della normalità dei valori ormonali, anche se fsh é leggermente fuori range e volevo sapere come mai se ovulo presumibilmente al 14pm i cicli mi vengono di 24/25 gg? Il progesterone é buono quindi non dovrebbe essere un insufficienza luteale per mancanza progesterone. Anche secondo lei é tutto ok?
Grazie di cuore

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

gli esami sono ok ma lei doveva fare un controllo al 15 giorno del ciclo per sapere se ovula correttamente, mi spiego meglio, andava seguito questo follicolo e controllato se c’era liquido nel Douglas. Dai dati che mi ha fornito lei ha ovulato in quel mese al 13 giorno del ciclo e di conseguenza la mestruazione (qualora non ci fosse una gravidanza) si dovrebbe presentare al 27 giorno. Se non sono stato chiaro le chiedo scusa e ci risentiamo.

La saluto cordialmente

Invia una domanda