Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maddalena

Gent.ma dott.Rando vorrei farle una domanda in merito all‘uso della pillola e al ritardo mestruale. Ho 22 anni e assumo la pillola Mercilon da uno. Premetto che l‘ho sempre presa con regolarità , senza mai dimenticarmene una. Il 13 di questo mese ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, quella sera ho preso la pillola alle ore 20 come al solito, e cosଠanche nei giorni successivi (il 14 e il 15). il giorno 16 e 17 non l’ho prese a causa di una mia dimenticanza ,sono partita e non le ho portate con me. la domenica sera, al ritorno, ho assunto quella di quel giorno, senza prendere le altre due che avevo dimenticato. Un paio di giorni dopo ho iniziato ad avere dello spotting. Non c’ho fatto pi๠di tanto caso, ho letto su internet che può avvenire se non si é assunta correttamente la pillola, come infatti é stato. Ora: l’ultima pillola l’ho presa mercoledଠ21 e tecnicamente ora dovrei essere in fase mestruale, solo che non mi sono ancora arrivate. Sono un po’ in ansia, solitamente durante l’ultima settimana del blister inizio ad avere quei sintomi che precedono il ciclo( es: seno che si gonfia), però ad oggi non é ancora arrivato ma ho soltanto spotting che perdura! Ho letto che gli spermatozoi possono vivere dai 3 ai 5 giorni all’interno della vagina, e non vorrei che l’aver non preso quelle due pillole, venerdଠ16 e sabato 17,ora mi stesse creando dei problemi! …..Oppure ora mi si é sfasato il ciclo perchè non ho assunto correttamente la pillola, e lo spotting, che continua, é la sua manifestazione? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità  e rimango in attesa di una sua, quanto pi๠celere, risposta. Cordiali saluti Maddalena

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

quello che le sta capitando è solo causato dalla non corretta assunzione del farmaco. Lei faccia la solita sospensione e poi ricominci la pillola con regolarità e tutto si sistemerà.

La saluto cordialmente

Invia una domanda