Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

giulia

Gentile dott.Rando,ho iniziato ad assumere la pillola Diane circa 6 mesi fa ed ho fatto il passaggio alla pillola Gracial questo mese (tutto ciò era gia stato pianificato con la ginecologa ai tempi). IL mio dubbio risiede nella corretta modalità  di passaggio da una pillola all‘altra. Io infatti ho terminato l‘ultimo blister di Diane, ho lasciato passare i 7 giorni di pausa, in cui ho avuto il ciclo, ed all‘ ottavo giorno sono partita con la pillola Gracial. Premetto che la mia ginecologa non mi ha fornito indicazioni particolari sul passaggio, per cui leggendo il foglio illustrativo, ho notato come nel caso di passaggio da un estroprogestinico ad un altro si poteva fare sia cosi, che non fare la pausa ed iniziare immediatamente. La mia domanda é se queste due differenti modalità  garantiscono cmq la copertura contraccetiva della pillola nuova, perché leggendo su internet mi sono un po allarmata, dato che molti consigliano di non fare pausa. Il mio timore deriva anche dal fatto che dopo 10 giorni dall‘inizio di Gracial ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Devo temere qualcosa? Inoltre ieri (sono alla 16a pillola nuova) ho avuto delle perdite simil−ciclo, accompagnate da leggeri dolori alla pancia, proprio come se mi dovessero venire le mestruazioni. Oggi invece nulla, sparito tutto. E‘ normale tutto ciò? Spero possa aiutarmi a tranquillizzarmi I miei Saluti e garzie in anticipo per qualunque risposta Giulia

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima SIg.ra

quando si passa da una pillola ad un‘altra si preferisce cominciare sempre il primo giorno del ciclo (durante la sospensione del precedente prodotto). Solo cosi si ha una copertura completa dal punto di vista anticoncezionale.

I diturbi che sta avendo sono solo sovuti ad un adattamento del suo organismo al gracial. Stia tranquilla.

In genere sono i primi 8 giorni "pericolosi".

La saluto cordialmente.

Invia una domanda