Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

sabrina

Gentile Dott.ssa, sono mama di una bimba che e‘ nata il 1° agosto Elisa.Ho sempre allattato io la mia bambina, il mio latte e abbondante e la binmba chesce bene pensi pesa gia‘  oltre 7 kg. Prima la mia bimba prendeva oltre al mio seno il mio latte opportunamente tirato con il tiralatte dal biberon, ma verso i 2 ha rifiutato totalmente il biberon volendo solo attaccarsi al seno. Pero‘se con il biberon le do acqua la beve con piacere. il 10 gennaio 2008 dovro‘ tornare a lavoro, e dunque volovo procedere allo svezzamento, perche‘ altrimenti cosa potrei fare? avevo pensato di darle una poppata di latte artificiale in mia assenza, Lei cosa mi consiglia? Meglio cominciare con una farina di riso o mais e tapioca oppure una poppata artificiale .tenga presente che la bimba adesso a 4 mesi, io vorrei cominciare a fine mese poco prima che compia 5 mesi, e‘ un errore? la prego mi dia un consiglio. grazie.

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima SABRINA, eccoci al dunque: il lavoro! Ma procediamo gradualmente, dato che manca ancora un mese. Le proporrei di non usare più il tiralatte, ma di attaccare al seno la sua bimba, senza alcuna esitazione. La bimba stessa le ha dimostrato di avere fame di latte e di mamma, non di biberon. Sia orgogliosa di questa dimostrazione di grande affetto. A cinque mesi è piuttosto presto per svezzarla (5 quando tornerà al
lavoro). Provi a scrivermi gli orari che farà, il tempo della strada, ecc., così metteremo a punto il programma. Aspetto sue nuove.

Invia una domanda