Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria rosa

gentile dott. vorrei farle una domanda circa la possibilità  di avere una gravidanza (la prima) all‘età  di 36 anni. Premetto che a maggio mi é stata riscontrata una cisti ovarica di 8 cm, mi sono sottoposta ad un intervento, e mi é stato asportato anche l‘ovaio sx. tutto risolto ho pensato adesso si può pensare ad avere un bimbo, cosଠvado a controllo dal ginecologo che mi ha operata, ma le brutte notizie non finiscono mai, mi dice che ho un endometriosi vaginale di cm 2 e la cosa migliore che possa fare é pensare ad una gravidanza. Ritornando alla mia domanda alla luce di questi dati secondo il suo illustre parere ci sono delle buone speranze che possa avere un bambino, o le mie probabilità  sono ridotte al lumicino. Grazie anticipatamente per qualsiasi Sua risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

dal racconto che mi fa deduco che non ci siano problemi all‘altro ovaio, e questo fa ben sperare per una gravidanza. Quando si asporta un ovaio l‘altro sopperisce egregiamente e svolge traquillamente il suo lavoro ovulando ogni mese e conservando quindi la fertilità. Nel suo caso è utile fare uno studio  per valutare la funzionalità tubarica e ovviamente considerare il fattore maschile. Dopodichè ci saranno solo buone notizie e lei con una gravidanza risolverà anche il problema dell‘endometriosi.

in bocca al lupo e aspetto belle notizie. Mi faccia sapere.

Invia una domanda