Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

barbara

Gentile Dottore,é possibile fare il parto naturale dopo aver fatto il cesareo?Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentillissima Sig.ra

è possibile affrontare il cosiddetto travaglio di prova dopo un taglio cesareo. Ma ovviamente ci sono delle regole da seguire:  non ci devono essere pregressi interventi all‘utero come le miomectomia, deve passare del tempo dall‘esecuzione del precedente cesareo ( in letteratura si stima circa due anni), non si devono utilizzare farmaci per indurre il travaglio( ovvero il travaglio deve cominciare spontaneamente), la struttura dove avverrà il parto deve essere attrezzata per un eventuale taglio cesareo d‘urgenza.

Sperando di esserle stato utile la saluto cordialmente.

Invia una domanda