Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

micaela

Gentile dottore, avrei due quesiti da porle. Spero che possa rispondermi. Prendo la pillola Kipling. Sono nella seconda settimana d assunzione della pillola, ieri sera ho assunto la nona pillola. 1) ieri sera, alle 23.30, ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Prima di andare a letto, alla 1.30, ho preso la pillola. Questa mattina alle 5.30 ho avuto una scarica di diarrea. Poi ho avuto altre scariche per tutta la mattina. Non sapendo se la pillola della 1.30 fosse stata assorbita, alle 10.15 ho preso un‘altra pillola, ma dopo circa un‘ora ho avuto un‘altra scarica di diarrea, e un‘altra scarica dopo mezz‘ora dalla precedente. àˆ opportuno che assuma precauzioni per i rapporti successivi? Per quanti giorni devo usare il preservativo? Il rapporto avuto ieri sera é a rischio? Oppure sono a rischio solo i rapporti successivi? 2) Ho iniziato questo blister lunedì 3 agosto e lo dovrei finire domenica 23 agosto. Vorrei sospendere l‘assunzione della pillola mercoledì 19 agosto, in modo da avere il ciclo prima, visto che parto per le vacanze. E‘ possibile? Il prossimo blister lo inizierò sempre dopo 7 giorni di sospensione, quindi se termino mercoledì 19, riinizierò giovedì27 agosto. ècorretto? Sono coperta per questo periodo? Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentillissima Sig.ra

in caso di diarrea vanno prese precauzioni per sette giorni. Per il problema della sospensione lei può sospenderla quando vuole e riprenderla dopo sette giorni di sospensione. In questo caso continua ad essere protetta. Ma potrebbe anche prendere due scatole di continuo della pillola senza fare sopsensione, in questo caso non ci sarà il flusso per due mesi.

A presto e buona vacanza

Invia una domanda