Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria

Gentile Dottore, ho 28 anni. Ho sospeso la pillola da due mesi, durante i quali non mi sembra di aver avuto ovulazione. In questo periodo io e il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti completi non protetti, ma proprio oggi mi é ritornato il ciclo. (Il ginecologo mi ha sempre raccomandato di sospendere la pillola ogni 6 mesi per almeno 2 mesi). Mi chiedevo: é possibile che non abbia avuto ancora ovulazione?? Inoltre, tre anni fa, mi capitò durante l‘interruzione di 2 mesi di rimanere incinta, purtroppo per circostante spiacevoli ho avuto un‘interruzione volontaria di gravidanza. Volevo sapere se é normale che nonostante i rapporti completi non protetti non sia rimasta incinta. Forse devo ancora aspettare qualche mese perché il mio ciclo si regolarizzi e poter avere una gravidanza? Grazie mille Cordiali saluti

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

lei potrebbe avere avuto l‘ovulazione ma non il concepimento. Una coppia fertile può arrivare ad aspettare anche sei mesi per una gravidanza. Purtroppo solo se fa dei test diagnostici può sapere se in questi mesi lei ha avuto l‘ovulazione oppure no.

La saluto cordialmente.

Invia una domanda