Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

sara

Gentile dottore, ho 36 anni. Ho due bellissime bimbe di 5 e 2 anni, partorite entrambe con parto cesareo. Non ho mai fatto una mammografia. Secondo Lei quando e‘  il caso di fare la prima?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra Sara

Il programma di screening prevede che a tutte le donne di età compresa fra i 50 e i 70 anni debba essere offerta una mammografia di screening ogni due anni perché è l‘unica metodica che permette al medico di diagnosticare neoplasie della mammella anche in fase molto precoce, quando sono di dimensioni a volte di pochi millimetri, ancora non palpabili né documentabili con altri esami medici. Inoltre l‘esame ripetuto della mammografia non è rischioso.

Alla sua età è preferibile eseguire l‘ecografia mammaria che le può dare più informazioni in aggiunta all‘autopalpazione da eseguire tutti i mesi al termine del suo ciclo mestruale e all‘eventuale esame clinico fatto dal senologo.

A sua disposizione per ogni chiarimento.

Invia una domanda