Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

laura

Gentile Dottore, ho saputo da poco di essere incinta, sono alla sesta settimana. In passato ho avuto un’altra gravidanza e purtroppo ho dovuto abortire per una grave malformazione. Adesso logicamente ho tante paure anche se sembra che non ci siano cause genetiche che abbiano provocato la malformazione, e anche se razionalmente so che la natura a volte sbaglia. Comunque ho una domanda: lavoro in un asilo e a volte mi ha capitato di cambiare il pannolino dei bambini e procedere alla pulizia del sederino senza guanti perche quelli che ho a disposizione sono di bassa qualità e spesso scopro che sono rotti o bucati mentre sto lavando i bambini. Mi chiedo se questa pratica è pericolosa per una donna incinta. Allo stesso tempo da poco soffro di emorroidi che a volte sanguinano. Tutto questo potrebbe recare qualche problema per la gravidanza? Grazie della sua pazienza e disponibilità.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima per prima cosa cominci a scacciare tutte le sue paure. Se mi indicava che tipo di malformazione affliggeva il suo bambino, le potevo dare ulteriori informazioni. Il lavare i bambini non crea alcun problema e nemmeno le emorroidi possono creare grosse problematiche alla gravidanza. Si rassereni. La saluto cordialmente

Invia una domanda