Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

fara

gentile dottore….ho un bimbo di 22gg….ho due domande

1)presenta sempre brufoletti che vanno e vengono anche velocemente….credo sia il famoso acne neonatale quello per depurarsi dagli ormoni della gravidanza….ma quanto tempo dura?

2)appena uscito dalla pancia dopo il primo vagito ha fatto una serie di starnuti,e anche fino ala settimana dopo al controllo ospedaliero,mi hanno detto che sono gli starnuti per depurarsi dalle polverine e liquidi sempre della gravidanza….ancora tuttoggi li fa….ma anche questi starnuti,quando termineranno?ha 22 gg……se non smette devo preoccuparmi?come faccio se continuano a distinguerli da un normale raffreddamento?

GRAZIE

L’ESPERTO RISPONDE…

Gent.ma Fara La dermatite del neonato può' manifestarsi sia come acne sia come dermatite seborroica . Entrambe possono avere fasi di remissione alternate a fasi di recrudescenza , alternanza che può' manifestarsi anche nel' arco di 6-8 settimane . Lo starnuto e' un modo per liberarsi il naso . Lo starnuto di per se' non ha un termine vero e proprio , starnutiamo di fatti anche noi adulti !! Lo possiamo però distinguere dal raffreddore perché non è' seguito dallo scolo nasale e non c'è' segno di ostruzione. Cordialita'

Invia una domanda