Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria

Gentile dottore, il 2 c.m. ho eseguito l‘esame morfologico del feto. Volevo chiederle gentilmente un parere sui risultati dell’esame. Settimana Ecografiche 20 + 2 DATI BIOMETRICI BPM(mm) 52,67 CC (mm) 190,73 CA (mm) 161,89 LUNGHEZZA FEMORE – LF 35,77 TRIGONO (mm) 6.4 DTC (mm) 24 CISTERNA MAGNA (mm) 5.3 PESO 413 VELOCIMETRIA DOPPLER RI ARTERIA UTERINA DX 0.7 RI ARTERIA UTERINA SN 0.56 Velocimetria Doppler arteria Arteria sinistra nella norma; Arteria destra > 2ds La ginecologa ha detto che la CA (Circonferenza Addominale), la CC (Circonferenza Cranica) e DTC (Diametro Trasverso del Cervelletto) hanno valori al di sopra della 20 settimana. Questo cosa significa, che il bimbo non è normale, oppure che nascerà  con un cranio pi๠grande rispetto a tutti gli altri bimbi e quindi anormale? Aggiungo dicendo che la villocentesi ha confermato le settimane di gestazione. Inoltre dice che la velocimetria uterina destra non é regolare. Ma cosa significa non é regolare? Quali sono le conseguenze? Grazie mille Con osservanza MAria

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

il suo feto è perfettamente normale e quandonoi ecografisti sosteniamo che è più grande vogliamo solo significare che sta bene tutto qui.

I dati biometrici sono perfetti.

Per quanto riguarda la flussimetria anche qui non si deve preoccupare. L‘utero viene irrorato da due arterie uterine. Quando entrame le arterie uterine sono patologiche il feto rischia di non crescere adeguatamente e quiandi ci integra con una terapia a base di anticoagulanti.

Ma nel suo caso il feto cresce bene ed una sola delle due arterie è nei limiti alti (cioe non è patologica ma solo di sospetto). Quindi non deve neanche fare terapia.

Spero di averla tranquillizzata.

Mi faccia sapere come prosegue. La saluto cordialmente.

Invia una domanda