Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

emanuela

Gentile dottore,il 17/06/2010,le avevo inviato mail in merito alle cisti dei plessi coriodei ..Bene,in data 23/06/2010,ho effettuato l‘eco di II livello ,nella quale(anche se un po‘ prestino per rilevare la formazione completa della testolina),e‘ stato rilevato che la cisti sta regredendo di molto,e per quanto riguarda gli altri organi e‘ tutto a posto ,e di questo sono molto felice,anche perche‘ questo sta ad indicare che il bimbo sta bene,e che non c‘e motivo di effettuare amniocentesi.GIUSTO?? Posso stare tranquilla vero??Intanto le trascrico le biometrie del mio cucciolo,se puo‘ dirmi se secondo lei sono giuste… BPD 45.5,CIRC. CRANICA 162.00,TCD 18.2,ventr. post. 8.9,AC 138,FL 29 OMERO DX 29.GRAZIE 1000.SALUTI CORDIALI. Emanuela

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

le misure biometriche sono perfetto e da quello che mi riferisce non ci sono motivi di dover eseguire un amniocentesi in quanto non ci sono soft markers che ci danno delle indicazioni.

Come le avevo detto le cisti stanno regredendo e quindi non ci sono particolari motivi di preoccupazione.

La scelta di fare o meno un‘amniocentesi va concordata con il ginecologo che la segue in base a vari parametri, ma se è solo per la presenza delle cisti  può stare abbastanza tranquilla.

Ovviamente non ci sono test sicuri sulla patologie cromosomiche e se lei vuole stare tranquilla deve sottoporsi al prelievo del liquido amniotico.

La saluto cordialmente 

Invia una domanda