Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

silvia

Ho iniziato lo svezzamento della mia bimba che compirà  6 mesi domani. purtroppo rifiuta le pappe sia con il cucchiaino che con il biberon.

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara SILVIA, il cucchiaino e il pappone costituiscono un modo di nutrimento completamente diverso dal seno. L‘apparato gastro−enterico a sei mesi di vita è pronto per lo svezzamento, ma non sempre lo sono le abitudini dei piccolini! Proponga al suo bimbo la pappa gradualmente, cioè preparandone solo qualche cucchiaino, aggiungendo un pò di
parmigiano, e poi proseguendo il pasto con il solito latte.
Oppure preparari in uno scodellino poco latte con crema di riso−mais−tapioca, in modo da modificare la consistenza della pappa ma non il gusto,
gliela dia con il cucchiaino. poi ancora latte.
Sia dunque molto lenta nel cambiamento, sarà suo figlio ad offrirle i segnali necessari per farle capire che desidera mangiare un pasto intero con il cucchiaino. In bocca al lupo.

Invia una domanda