Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Natalia Conti

Buongiorno,
Vorrei il suo parere in merito alla mia situazione.
Venerdì test ovulazione clearblue rosa con faccino sorridente, sabato uguale, domenica mattina fortissimo dolore al basso ventre a destra per un’oretta e test ancora con faccina. Domenica pomeriggio cerchietto vuoto. Significa quindi che c’è stato lo scoppio del follicolo? Quando il cerchio ritorna vuoto significa che l’ovulazione è avvenuta?
Io credo che il forte dolore sentito la mattina fosse lo scoppio del follicolo ma la faccina sorrideva ancora per poi trasformarsi in cerchio vuoto dopo qualche ora (nel pomeriggio).
Premettendo che ho avuto rapporti i giorni precedenti e fino alla domenica sera, nello specifico, un rapporto avuto il lunedì alle 13 circa quindi il giorno dopo il cerchio vuoto, sarebbe da considerarsi “inutile”?
Grazie mille

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

i test vanno interpretati nel loro complesso, non riescono a dire quando c’è l’ovulazione in maniera precisa ma rilevano un ormone che si innalza durante l’ovulazione. Premesso questo, lei ha avuto un ciclo con una buona ovulazione ma per avere una gravidanza devono entrare in gioco molti altri fattori: la qualità del muco, le tube, la qualità del seme etc.
In bocca al lupo

la saluto cordialmente

Invia una domanda