Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

lucia

Io e mio marito stiamo disperatamente cercando di avere un bambino. Qualche premessa: − mio marito ha uno spermiogramma non troppo felice (solo 8% di spermatozoi dalla forma corretta), dobbiamo quindi avere rapporti mirati − io ho un ciclo irregolare, che varia dai 24 ai 31 gg − prendo regolarmente la misurazione della temperatura basale con comuterino Pearly − sono iscritta a fertilityfriend.com che mi aiuta a monitorare il tutto − come supporto a pearly, uso gli stick ovulatori − ogni mese, in prossimità  dell‘ovulazione, mi scende la tb e poi sale improvvisamente (come é giusto che sia) − oggi sono al 17esimo giorno PM Questa é la situazione: − andando a ritroso con pearly, trovo la data rossa lampeggiante (che dovrebbe corrispondere all‘ovulazione), completamente sfasata rispetto alla data che fertilityfriend.com mi da come giorno di ovulazione. Il mese scorso, per esempio, pearly indicava il 20.07 e fertilityfriend indicava il 24.07 A chi devo credere? − questo mese sto monitorando il tutto anche con gli stick ovulatori. Lo stick avrebbe mostrato la linea dell‘ovulazione ben visibile e inequivocabile, al 15esimo PM (fino al 14esimo era inesistente), ma Pearly non ha rilevato nessun picco, né verso il basso, né verso l‘alto. Temperatura stabile a 36.2 come sempre… Il giorno dopo (16pm) lo stick non mostrava pi๠la linea dell‘ovulazione, e oggi (17esimo PM) nemmeno. E‘ come se, per lo stick, l‘ovulazione ci sia stata, e durata solo un unico giorno. Per Pearly invece non sarebbe ancora avvenuta. Potete darmi qualche spiegazione plausibile al tutto? Come devo comportarmi per avere rapporti nel giorno giusto di questo mese? Ora sto avendo rapporti tutti i giorni da circa 5gg a questa parte, ma non credo sia una cosa corretta: in primo luogo perché gli spermini, già  scarsi, non hanno il tempo per rigenerarsi (almeno cosଠdicono gli andrologi), e poi perché iniziamo a viverlo come un "dovere", e non voglio che vada cosà¬. GRAZIE INFINITE

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

tutti i metodi che sta usando sono non precisi. Quello più attendibile è l‘utilizzo degli stick per la valutazione dell‘ LH.

Ma nel suo caso credo che sia più utile considerare un monitoraggio follicolare che ha una sicurezza molto elevata, considerato il fatto che lo spermiogramma di suo marito non è dei migliori.

E semmai con l‘aiuto dell‘ecografista cercare di indurre l‘oivulazione supportando una terapia con LH.

Sono a sua disposizione per ogni chiarimento e la saluto cordialmente.

Invia una domanda