Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

valentina

LA RINGRAZIO per la pronta risposta e mi scuso per le domande ma é la prima volta che mi accade. volevo chidere, visto che al mattino al risveglio non sempre ho la possibilità  di effettuare la lavanda post ovuli, ritardandola nella mattinata succede qualcosa?il fatto di porre gli ovuli la sera e lavanda la mattina é fndamentale per la terapia o basta farlo nella giornata?(può esssere banale come domanda ma non sempre riesco a rispettare questo turno… nel caso dovrei saltare quel giorno. inoltre,mi chiedevo se esistono lavande in confezioni pi๠grandi visto che quelle che mi sono state prescritte sono 4 in una confezione e risultano abbastanza costose per 3 mesi… (sono una studentessa e dovrei coprire io parte della spesa… )grazie ancora..

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

è preferibile inserire gli ovuli alla sera semplicemente perchè il principio attivo rimane per più tempo  all‘interno della vagina e la lavanda serve solo a lavare i residui dell‘ovulo e può farla in qualsiasi momento della giornata.

La saluto cordialmente e sono a sua completa disposizione.

Invia una domanda