Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

federica

Le scrivo dottore perche‘, nonostante abbia partorito quasi sei mesi fa e abbia smesso di allattare praticamente da subito, non ho ancora le mestruazioni; E‘ nornale? Inoltre da qualche giorno ho delle stane perdite simili a quelle dell‘ovula

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig Federica,

normalmente dopo circa 40 giorni dalla sospensione dell‘allattamento si presenta un ciclo regolare con un ritmo identico a quello che aveva prima della gravidanza. Il primo consiglio che le do è quello di effettuare un test di gravidanza per escluderla. Se questo dovesse essere negativo bisogna eseguire una ecografia pelvica e capire il motivo di questo ritardo; le perdite che mi racconta potrebbe anche essere un‘ovulazione e questo farebbe supporre che fra 14 giorni si presenterà  il suo ciclo mestruale.

 

a presto.

Invia una domanda