Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

paola

Mia figlia e‘  nata il 4 dicembre… le do l‘aggiunta perche‘ il mio latte e‘ poco ma vorrei evitare di dargliela perche‘  vedo che le da problemi. Sono ancora in tempo? Effettuando la doppia pesata ho 30,40 ml di latte ogni ora. Sono pochi? Quanto tempo devo tenere la bimba attaccata? Grazie per la risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima PAOLA, proviamo! Le proporrei di attaccare la sua bimba 8−10− 12 volte al giorno. Perchè così tanto? Per stimolare la formazione del latte. Solitamente, a due mesi, il numero delle poppate è diminuito. Ma, nei momenti in cui la produzione per qualsiasi motivo diminuisce, bisogna riattivare il meccanismo e l‘unico in grado di farlo è il bimbo/a. Tenga attaccata la bimba fino a che si stacca da sola. Mi riscriva fra una decina di giorni per eventualmente eventualmente qualcosa. A presto.

Invia una domanda