Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

evelina

mio figlio davide ha 5 settimane e mangia sia il latte materno che quello artificiale 3 volte al giorno..prima gli stavo dando l‘humana 1 ma lo vomitava ora aptamil 1 e lo mangia tutto volentieri..ma gli sono uscite tante pustoline sul viso che diventa rosso rosso..e ne ha anche nei capelli… dipende dal latte?

L’ESPERTO RISPONDE…

Buongiorno EVELINA, non "vedo" Davide, proviamo dunque a capire. Può dipendere dal latte, ma anche dalla sua alimentazione. Provi a pensare a qualsiasi cosa abbia mangiato: pomodori, fritti, cioccolato, cozze o vongole, gorgonzola, frutta secca, intingoli... sono tutte cose da eliminare a favore di
cotture semplici e di alimenti che tendenzialmente non siano allergizzanti. Ricordimoci che i bimbi sono piccoli e che la loro capacità digestiva deve ancora maturare.
Se invece fosse il latte artificiale, direi di potenziale le poppate al seno. Aumenti cioè il numero dei pasti, temporaneamente, per stimolare la lattazione, eventualmente chieda al Pediatra per modificare ulteriormente
l‘aggiunta.
Mi viene un altro dubbio: cosa usa per lavare il suo bambino? Anche i detergenti a volte possono essere troppo aggressivi e vanno modificati. Buona giornata.

Invia una domanda