Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Silvia Fermi

Salve, avrei bisogno di chiarimenti, capire se ho assunto il giusto comportamento e quindi stare più tranquilla.

Ho inserito Nuvaring il giorno 25/04.

Il giorno 04/05, dopo 9 giorni consecutivi che l’anello era in vagina, ho avuto un rapporto completo non protetto durante il quale non mi sono accorta che Nuvaring era uscito.
Non ho più avuto rapporti dopo l’accaduto.

Mi sono accorta che l’anello non c’era più solo il giorno 06/05, l’ho trovato e reinserito subito secondo le modalità scritte sul bugiardino (non era stato a temperature elevate o lavato con acqua calda).

Consultandomi con la ginecologa, la mattina del 07/05 ho assunto EllaOne, comunque ancora entro ampiamente alle 120 ore.
Da quando l’ho assunto sto avendo perdite consistenti, quasi come se fosse un ciclo.

Vorrei sapere se il rapporto che ho avuto il 04/05 era comunque protetto oppure se sono a rischio. Inoltre, adesso tengo Nuvaring inserito fino al giorno previsto in cui avrei dovuto toglierlo e aspetto le mestruazioni da 7 giorni di sospensione?

Aggiungo anche che, secondo l’applicazione che uso per tenere conto del ciclo, il 4/05, giorno del rapporto, sarebbe stato anche il giorno di ovulazione, però non so se va ritenuto attendibile dato che uso Nuvaring.

Grazie mille

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

ha fatto tutto correttamente. Deve rimuovere il dispositivo intravaginale secondo il consueto calendario ed aspettare i sette giorni di sospensione. il rapporto del 4 era ancora protetto quindi pulò stare tranquilla.

La saluto cordialmente

Invia una domanda