Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Fabiana Vagnini

Buonasera.
Ho una bambina di 5 mesi e da un paio di settimane ho iniziato a dare le pappe. Ho sempre omogenizzato tutto in casa, sia frutta che carne ovviamente con l’appsito cuocipappa, ma altre mamme, su consiglio dei loro pediatri, suggeriscono sia meglio usare i vasetti perche piu controllati. Io sono un po contro per via dei conservanti e perche soprattutto sono contro i cibi gia pronti in generale, anche per gli adulti.
Lei cosa ne pensa?

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma,

io consiglio prudenza nella fase di svezzamento. In effetti gli omogenizzati (che comunque sono davvero molto controllati) sono soprattutto meno allergenici e quindi utili almeno per i primi approcci ai nuovi cibi.

Dopo averli utilizzati si può tranquillamente passare al prodotto “intero” la cui provenienza magari è secondo lei più sicura stando attenti ad omogenizzare e a non frullare i cibi.

Cari Saluti

Invia una domanda