Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Francesca Tarantini

Buonasera,
Sono oggi ad 11 + 3 , alla prima ecografia fatta a 5 settimane mi era stato riscontrata una piccola area di mancato accollamento di 7*5,5 mm, senza perdite . Ho iniziato da lì a prendere due ovuli al dì di progesterone. ho eseguito altre visite in seguito e questo mancato accollamento non era più visibile. Alla decima settimana ,in seguito alla visita di controllo avverto piccole perdite marroni solo dopo aver urinato , mi ripresento dopo qualche giorno in visita e tutto procedeva regolarmente senza segni di distacco. Ieri , quando ormai le perdite sembravano scemare , ho espulso dalla vagina un grumo abbastanza grosso di sangue marrone/nero, senza avvertire dolori , mi reco al pronto soccorso dove risulta nuovamente tutto nella norma. Da quell’episodio non ho più avuto perdite , come se mi fossi ripulita. Può essere stato questo mancato accollamento iniziale ad aver causato sangue rimasto fermo che ho espulso solo adesso? Grazie in anticipo

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

la risposta è affermativa ma come vede non ha causato nessun danno al feto e non le darà alcun problemi in futuro. Circa 25% delle gravidanza soprattutto all’inizio può presentare dei degni di distacco che poi si risolvono spontaneamente anche senza alcuna terapia. Stia serena.
La saluto cordialmente

Invia una domanda