Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Giulia Parente

Buongiorno, volevo chiederle un parere professionale riguardo una possibile gravidanza.
Il 14 ottobre avrei dovuto inserire l’anello nuvaring, ma mi sono dimenticata e l’ho inserito con 13 ore di ritardo. Il 17 Ottobre ho avuto un rapporto non protetto. Il 24 ottobre ho avuto delle perdite rosa-marroncine, mi sono durate solo un giorno… su internet ho letto che durata, colore e il momento in cui sono comparse sono indice di probabile gravidanza… mi devo preoccupare?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

le perdite che lei ha avuto appartengono ad un fenomeno comune che capita a chi fa di uso di anticoncezionale ormonale (spotting) e che non indica asoolutamente una gravidanza ma semplicemente che il dispositivo non riesca a controllare perfettamente il ciclo ormonale. NOn c’è terapia da fare ma solo osservare il fenomeno e se diventa importante, valutare l’idea di cambiare clima ormonale dell’anticoncezionale.

La saluto cordialmente

Invia una domanda