Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

barbara

Salve doc la mia bambina di 18 mesi ha spesso anzi sempre tosse con catarro “alto” ,lo ha tutto lì, bloccato in gola. Lei è attiva e vivace ma sia la notte che durante il giorno tossisce da far paura. Poco o nullo il mocciolo dal naso. Visitata più volte da pediatri e otorini i responsi sono sempre i medesimi : lavaggi nasali, gocce, rinowash, aerosol ecc. Non sono però riuscita a capire quale di queste pratiche è la più efficace. Lo chiedo perché la bimba ormai stanca di tutte queste pratiche non collabora più, urla come se la stessimo torturando. Secondo lei come posso fare a migliorare questa situazione. Grazie infinite per l’aiuto.

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma, purtroppo avendo la piccola solo 18 mesi è difficile capire se questa mucosite cronica delle alte vie respiratorie sia legata ad una condizione di Atopia. Se ci fosse comunque una familiarità per allergie ed eventualmente anche una dermatite Atopica della piccola sarebbe opportuno valutare la possibilità di fare anche delle prove cutanee verso i principali aereo allergeni (Prick test). Saluti

Invia una domanda