Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria

salve dottore ho 34 anni e ho avuto una gravidanza due anni fa ho un ciclo di 28 30 ultima mestruazione il 16/07/10 dal 11/08/10 ho delle perdite vaginali scure mai avute prima.ho fatto il test ed é negativo… mi devo preoccupare?per quanto riguarda il conteggio del prossimo ciclo inizio a contare dal primo giorno che ho avuto le perdite?ho da quando inizio a vedere il sangue rosso vivo. Grazie… cordiali saluti

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

non si deve proccupare. Spesso una carenza di un ormone che si chiama progesterone causa queste perdite scure prima della comparsa del vero ciclo. Quando leperdite cominceranno ad essere rosse quello viene calcolato come primo giorno del ciclo.

Se il ciclo non dovesse proprio arrivare un consulto specialistico potrebbe essere utile.

La saluto cordialmente.

Invia una domanda