Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

marilù

salve dottore. ho partorito 4 mesi fa con cesareo d’urgenza a causa di un tvp arti inferiori.
in seguito a questa prendo il coumadin e allatto.
ora per un ernia cervicale mi hanno dato da prendere gabapentin per un mese e per un problema all’orecchio devo prendere lo zimox. tutti questi medicinali sono compatibili tra di loro?e soprattutto posso continuare ad allattare tranquillamente? grazie in anticipo

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima Signora, intanto mi scusi per il ritardo della risposta ma ho approfondito la questione del gapapentin e delle sue eventuali interazioni. Non ci sono chiari studi su allattamento e gabapentin. Solo un caso clinico australiano su Journal Hum Lact. 2006 Nov;22(4):426-8. dal titolo "Gabapentin and breastfeeding: a case report." Kristensen JH1, Ilett KF, Hackett LP, Kohan R. Viene semplicemete consigliato di valutare vantaggi e svantaggi caso per caso. La dose di gabapentin assunta dal bambino durante l'allattamento non sembra causare effetti avversi ma si consiglia di valutare gli eventuali eventi avversi (che sono seri!). Il mio personale consiglio è quello di continuare l'allattamento soprattutto se il dosaggio del farmaco è minimo e per un periodo limitato (provi magari 7-14 gg). In alternativa per dosaggi elevati e per più di 2 settimane bisognerebbe pensare anche di sospendere l'allattamento al seno. Cari saluti

Invia una domanda