Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

paolo

Salve dottore.
Ho un bambino di 10 anni che e’alto 145cm ma che pesa 46 kg.
La sua pediatra dice che il suo peso ideale e’ intorno ai 35kg.
Ho provato a tenerlo a dieta ma senza risultati.
Ha l’eta’ giusta per portarlo da una dietologa o da una nutrizionista?
Ho anche un bambino di 3mesi e mezzo che allatto completamente al seno…posso dargli anche la camomilla e le tisane o e’ troppo piccolo?

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima, il giovanotto di 10 anni ha un peso ideale per l'altezza di circa 38 kg. Quindi calcolando un sovrappeso fino al 20% in piu del peso ideale siamo proprio a 46kg. Non dovrebbe pertanto esserci alcun problema. Ma superata questa soglia passiamo ad obesità di grado lieve. Pertanto sarebbero utili consigli sulla corretta alimentazione da parte di una nutrizionista. Il lattantino ha bisogno solo del latte di mamma. Dubito infatti che gradirebbe tisane di qualsiasi tipo. Potrebbe comunque assumerle tranquillamente. Tanti Saluti

Invia una domanda