Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

sara

Salve dottore, Le ho già  scritto diverse volte e mi ha sempre risposto esaustivamente e per questo la ringrazio, prendendo immunosoppressori dopo un trapianto vorrebbero evitare di farmi prendere la pillola ma io con il preservativo vivo una sessualità  molto brutta, fastidi bruciori ecc… il pi๠delle volte optiamo(io e il mio ragazzo)per non usarlo e quindi vivo l‘angoscia… in pi๠ho il ciclo ogni tre o quattro mesi… Lei cosa mi consiglia?La ringrazio anticipatamente

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

Un metodo anticoncezionale alternativo sarebbe lo IUD (spirale), che applicato dal ginecologo le garantirebbe un‘ottima protezione.

Mi sembra però strano che il profilattico le dia tanto fastidio, provi anche a cambiare marca e a utilizzare gel a base di calendula che ha il potere di contrastare quelle piccole infiammazioni vaginali che sono alla base dei suoi disturbi.

Ovviamente ne parli sempre con il suo ginecologo di fiducia che la conosce e sicuramente la può guidare nella scelta.

La saluto cordiamente e sono a disposizione per ogni chiarimento.

Invia una domanda