Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

serena

Salve dottore, vorrei chiederle se, siccome mia madre ha avuto due aborti spontanei, e 3 anni di tentativi, prima che nascesse mia sorella, se la cosa abbia una spiegazione genetica e quindi anche io possa correre gli stessi rischi. Questo perche‘ sto, purtroppo, essendo single e molto giovane, considerando l‘aborto (non spontaneo) e vorrei sapere se una tale scelta possa in un futuro aumentare i rischi in gravidanza.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentillissima Sig.ra

purtroppo non vi è, spesso, una risposta univoca del perchè ci siano degli aborti spontanei e quindi non posso chiarirle il suo dubbio.

Sicuramente Se lei è una donna sana può tranquillamente affrontare una gravidanza senza alcun timore.

Un aborto terapeuti è sempre un intervento chirurgico che può avere i suoi rischi in futuro. Prima di affrontare questa scelta difficile e dolorosa ne parli con il ginecologo e cerchi di sviscerare tutte le sue paure per cercare la strada più serena. Cerchi di valutare tutte le alternative e soprattutto non si faccia prendere dal panico.

a disposizione per ogni chiarimento

Invia una domanda