Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

consuelo

salve dottore,mi rivolgo nuovamente a lei per un chiarimento,allora a causa delle perdite che in questi mesi continuo ad avere ho deciso di cambiare pillola,visto che la mia ginecologa non é disponibile mi sono rivolta al mio medico quindi passerei da loette a ginoden (la pillola che prendevo un‘anno fa) però non ho capito molto sul come fare questo passaggio,inizialmente il mio medico mi ha detto di cominiciarla il primo giorno di ciclo ma gli ho spiegato che a causa delle perdite non riesco a distinguere quale sia il giorno effettivo in cui inizia il ciclo,allora mi ha detto di fare la normale pausa di 7 giorni e nel giorno in cui dovrei ricominciare loette mi ha detto di cominciare ginoden,quindi mi chiedo quest‘ultimo modo é corretto oppure no?facendo la classica pausa e poi cominciando la ginoden (praticamente all‘ottavo giorno della pausa) sono protetta o devo usare precauzioni per tutto il primo mese?mi scusi per questi dubbi ma il mio medico mi ha messo un po‘ di confusione spero di essermi spiegata bene (praticamente finirei loette domenica poi pausa di sette giorni e al lunedì comincerei ginoden)

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

vediamo se riesco a chierirle qaulche dubbio. Se fa la normale pausa di 7 giorni e cambia pillola deve prendere precauzioni per almeno due settimane perchè non è protetta dal punto di vista anticoncezionale.

Se lei non riesce a capire quale sia il primo giorno le consiglio di prendere il ginoden al 4 giorno di sospensione e in questo caso sarà protetta e potrà avere rapporti sessuali completi senza alcuna precauzione.

Spero di averla aiutata. La saluto cordialmente

Invia una domanda