Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

cristina

Salve Dottore,
Premetto che Uso la pillola Effiprev già da qualche anno ma mi sorge un dubbio in qst giorni:
Ad agosto essendo stati in vacanza in campeggio in tenda, ed avendo conservato lì la pillola, cioè a temperatura che sicuramente avranno superato i 40 gradi, mi chiedo se per caso qst ultima fisse stata danneggiata e quindi è possibile che non abbia fatto effetto! A fine agosto ho avuto il classico ciclo mestruale ma non potevo sapere se la pillola aveva funzionato o no perché non ho avuto rapporti in quel periodo, e quindi come di consueto ho ripreso l uso della pillola solito giorno dopo la pausa.
La mia domanda è: l avrei dovutA prendere il primo giorno del ciclo (perché essendo stata esposta ad alte temperature ha potuto non fare effetto e quindi è come se nn l avessi proprio presa in quel mese) o ho fatto bene a riprenderla il solito giorno dopo la pausa di sospensione?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima ha fatto tutto giusto e la pillola non ha perso la sua efficacia. Stia serena. La saluto cordialmente

Invia una domanda