Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

claudia

salve, ho 27anni e un bambino di 2. per il concepimento ci sono voluti quasi 2anni di tentativi e una dieta drastica. ora vorrei il secondo figlio, ma, tra cicli irregolari e chili di troppo sono al punto di partenza. all‘epoca la ginecologa cui ero in cura mi aveva detto che il mio unico problema era il peso, eppure amiche anche molto pi๠"pesanti" di me sono riuscite a concepire senza problemi. il fatto di avere già  un figlio mi fa escludere la causa dell‘infertilità , dunque le domando: é davvero così problematico concepire ed essere in sovrappeso?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

purtroppo la sua ginecologa ha ragione. Nelle cellule adipose l‘ormone femminile viene trasformato in quello maschile e questo può essere la causa di qualche difficoltà nel concepimento.

Tenga anche presente che il sovrappeso condiziona in maniera negativa anche la gestione della gravidanza.

Quindi un po di sacrificio per la sua salute e per quella del suo futuro bambino.

 

a presto

Invia una domanda