Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesco

Salve, ho un bimbo di 70 giorni, allattamento artificiale dalla nascita.Ha cominciato con APTAMIL1 ma dopo 15 gioni la dott.sa mi disse che il bimbo e‘ intollerante al lattosio visto che faceva delle scariche verdastre dopo ogni pappata.Allora mi disse di prendere O−LAC ENFAMIL ma il bimbo non riusciva piu‘ a fare cacca anche con l‘uso di lassativi in piu‘ la faccia si riempiva di punti rossi e aveva dolori di pancia tutto il giorno.Allora il medico mi ha fatto passare ad APTAMIL SOYA1 e il bimbo a diminuito con le coliche e sono scomparsi i punti rossi in faccia ma non riesce a fare cacca se non con lassativi. Una settimsana fa il medico mi disse di riprovare il latte con lattosio perche‘ lei sostiene che l‘intolleranza puo‘ sparire.Allora ho ridato APTAMIL1 ma il bimbo ha ricominciato con le scariche e le coliche dopo ogni pappata.Allora ritorno alla Soya di APTAMIL.Le volevo chiedere un paio di cose: Ci sono altri latti in commercio oltre ad O−lac ed Aptamil soya 1 per intolleranza al lattosio? E‘ vero che l‘intolleranza puo‘ sparire e quindi devro provare ogni mese? Mi scusi per il disturbo aspetto una sua risposta cordiali saluti

L’ESPERTO RISPONDE…

E‘ vero, ma è difficile capire se c‘è un‘intolleranza al lattosio
Vera o se è una manifestazione di allergia.
Esiste ad esempio il soyamil, latte di soia della milte, che contiene
lattosio, ma non contiene le proteine del latte vaccino.
Cordialmente.

Invia una domanda