Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

sara

Salve! il 9 Ottobre ho abortito tramite pillola farmacologica RU486 alla sesta settimana, in seguito ho avuto le normali perdite durate circa una decina di giorni, dopo due settimane dall’aborto il dottore mi ha prescritto per 5 giorni 2 compresse al giorno di methergin per ripulire meglio l’utero dato che avevo ancora qualche residuo (Premetto che secondo me non mi hanno fatto effetto le pillole dato che non ho avuto ne dolori ne un minimo di perdite) e il giorno della visita,ovvero il 23 ottobre, le beta risultavano a 34. In tutto questo periodo ho avuto rapporti con il mio ragazzo ,da una settimana mi sono accorta di avere quelle che sembrano essere perdite da periodo fertile, e da ieri ho notato che quando mi asciugo dopo aver fatto pipì sulla carta vi sono delle macchioline rosate chiarissime. La mia domanda è : potrei essere rimasta nuovamente incinta dopo 20 giorni dall’aborto farmacologico? Possibile abbia già ovulato? E se si, dato che non ho ancora avuto la prima vera mestruazione post aborto,la gravidanza potrebbe andare male o l’embrione essere danneggiato? Grazie anticipatamente per la risposta!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima non si può escludere un'ovulazione e se ci fosse stato un concepimento la gravidanza potrebbe essere portata avanti senza problemi. Ma visto che lei ha scelto di non voler avere figli, non è meglio farsi consigliare un buon metodo anticoncezionale per evitare un aborto? La saluto cordialmente

Invia una domanda