Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

elsa

Salve! Il mio bimbo ha 5 mesi e 1 settimana e, dato che lo allatto con il latte artificiale (Neolatte1 appunto :−)), la mia pediatra mi ha detto che posso cominciare lo svezzamento anche 1 paio di settimane prima del compimento del 6° mese. Mi ha dato uno schema preciso da seguire secondo il quale devo partire con un brodo di sola acqua delle verdure e dunque mi chiedo: come glie lo dò, nel biberon o con il cucchiaino dato che sarà  ancora liquido? E poi quando dovrò aggiungere pian piano l‘olio e il parmigiano dovrò usare il cucchiaino? E quando potrò cominciare a offrirgli la famosa tazza con i manici che serve nel passaggio dal biberon al bicchiere? E per cosa dovrò usarla? Acqua, camomilla, succhi ecc.? Sono un po‘ confusa… Fino ad ora ho sempre usato solo il biberon… Grazie!

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara mamma, può dargli tutto tramite biberon. Sarà lui poi a cercare di imitare i genitori. Di solito si comincia a usare la tazza con i manici per dare l‘acqua, anche perchè all‘inizio si sbrodolano. Per loro, c‘è tutto da imparare!!

Invia una domanda