Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Arsida Sufaj

Salve, la contatto per aver un parere da un esperto per quando riguarda mia figlia. Lei ha 20 mesi e da ieri pomeriggio praticamente in tutto il corpo è ricoperto da dei segni tipo le punture di zanzara. Oggi l’ho portata dal medico di base perché vivendo a Londra sfortunatamente non abbiamo il pediatra perché qui sono tutti privati e costano una fortuna, comunque i medici ha detto che potrebbe esssere una reazione allergica ma non lo sa dire con certezza. Questa specie di irritazione va e viene.
Spero che mi possa dare un suo parere, sfortunata qui non è possibile inviare delle foto per farle capire meglio.

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma,
quella che descrive sembra una orticaria. Necessita di una terapia con corticosteroidi e antistaminici pediatrici.
Sarebbe inoltre opportuno fare alla piccola un esame parapsicologico delle feci su tre campioni ripetuti (nei bambini una delle cause di orticaria sono le parassitosi intestinali che si possono contrarre in asili nido-scuole).
Saluti

Invia una domanda