Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.
Salve, mi chiamo Sofia e ho 21 anni. Dai miei 18 anni ho assunto la pillola fino a settembre 2015, passando a Nuvaring. Ho deciso di interromperne l’assunzione il giorno 10 aprile 2016 (ultimo giorno di anello). La settimana successiva è arrivato, come previsto, il ciclo. Il giorno 8 maggio ho assunto la pillola del giorno dopo (causa rottura della protezione) a due ore dal rapporto. Dopo 15 giorni (23 maggio) ho effettuato il primo test di gravidanza e ieri /9 giugno) il secondo, con entrambi i risultati negativi. Il mio problema è che dalla settimana in cui ho smesso di utilizzare l’anello, non ho più avuto il ciclo. Premetto che è stato sempre irregolare, sia prima di utilizzare metodi contraccettivi (a 17 anni ho avuto un salto di circa 7 mesi), che durante (4/5 giorni di anticipo o ritardo).
Per questi motivi, volevo gentilmente chiederLe da cosa possono essere dovuti questi due mesi di assenza di ciclo. Devo preoccuparmi?
Pensavo di prenotare una visita ginecologica a inizio luglio, in modo da avere anche le analisi per poter farmi prescrivere di nuovo la pillola.. Intanto cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio,
Arianna