Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

sara

Salve sono alla 29+6 settimana di gravidanza.Ieri mattina sono andata all’ulss per chiedere se mi davano il foglio con tutti i vaccini che ho fatto fin’ora.Me l’hanno dato e avendomi visto che sono in gravidanza mi hanno fatto il vaccino contro la pertosse,difterite e tetano senza neanche che prima consultassi il ginecologo o il medico di base.Oggi sono andata a chiedere nell’ospedale dove mi seguono ad un’ostetrica e lei mi ha detto che ho fatto bene a farlo.Poi ho voluto sentire un altro parere e quello dell’ospedale dove ero seguita all’inizio e mi hanno detto che dovevo dire prima di farmi fare il vaccino che volevo sentire un parere medico e che secondo loro è meglio vaccinarsi al di fuori della gravidanza e non in gravidanza e mi hanno anche detto di farmi fare più controlli.Ora mi hanno messo in panico.A chi devo credere?Può creare complicazioni alla bimba?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima nessun controllo ulteriore. Questi vaccini sono sicuri in gravidanza e non destano preoccupazioni. La saluto cordialmente

Invia una domanda