Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

ale

Stipsi bimbo di 40 giorni
Gentilissimo,
Ho un bimbo che alimento sia con con latte materno che con latte artificiale.
Dopo aver provato ben 5 Marche di latte, (aptamil, Mellin, conformil, pantolac, plasmon) oggi il farmacista mi ha consigliato l’acquisto di Neolatte 1, perché il bimbo non si scarica se non stimolato con sondino, dicendomi però che l’allattamento misto può già di per se causare stitichezza, quindi che sarebbe meglio optare o per una modalità o per l’altra. Ho già provato a tornare all’allattamento esclusivo al seno, ma mio figlio, pur mangiando al seno anche 100ml di latte (da doppia pesata) urla e arriva a bere anche altri 150 ml di artificiale. Secondo lei dovrei passare esclusivamente all’artificiale? La mia pediatra mi ha prescritto il nostip alla sera, però io vorrei risolvere senza lassativi. Ha consigli da darmi?

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma, penso che questa stipsi potrebbe essere il segno anche di una lieve intolleranza alle proteine del latte vaccino. Se il piccolo cresce bene può anche stimolarlo senza problemi. Eviti l'utilizzo di lassativi ma può tranquillamente usare prodotti naturali. Infine il sistema autonomo di motilità intestinale completa la sua formazione a 1 anno pertanto il piccolo avrà modo di regolarizzarsi. Saluti

Invia una domanda