Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Eleonora caruso

Salve dottore, le scrivo per un dubbio. il 22 luglio ho svolto gli esami per la toxo e sono negativi. sono al 5 mese di gravidanza solo che domencia 26 luglio mi è successo mi è successo un evento che mi desta preoccupazione. Sono stata in una macelleria dove ho acquistato dei pomodori e cetrioli biologici e del pane casereccio. solo che il macellaio mi ha tagliato una fetta di pane per farmelo assaggiare ed io prendendolo dallo stesso lato che lui aveva toccato ne ho mangiato un pezzetto per cortesia senza riflettere sul fatto che aveva le mani sporche e non sapendo inoltre se il coltello che aveva usato potesse essere sporco o pulito. sto attentissima e sono molto scrupolosa ma me ne succedono una dietro l’altra. secondo lei a metà agosto mi conviene ripetere il test per la toxo? potrei essere a rischio? GRAZIE PER L’ATTENZIONE E SPERO DI ESSERE STATA CHIARA

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

lei è stata chiarissima ma le garantisco con non può contrarre l’infezione in questo modo. Il coltello per il pane non può essere contaminato con carne infetta. Quindi viva con serenità questo periodo bellissimo della gravidanza.

la saluto cordialmente

Invia una domanda