Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Monia Portelli

Buongiorno dottore, ieri sera sono stata in una paninoteca dove ho ordinato un panino. Nel momento dell’ordine non mi è stato chiesto come avrei gradito la cottura della carne (di manzo). Infatti quando è arrivato il panino, mi sono accorta che la carne era abbastanza sottile e così ho capito il motivo per cui non mi fosse stato chiesto. In ogni caso, quando ho diviso in due il panino, mi sono accorta che fosse un pò rosa all’interno. Ho cercato di mangiare quindi la parte più cotta, lasciando invece nel piatto quella palesemente più rosa. Sono comunque sicura che mangiando, complice anche la poca visibilità nel locale, sicuramente avrò dato qualche piccolo morso alla parte un pò più rosa. Tutto questo per chiederle, dato che sono in gravidanza, alla decima settimana, se secondo lei posso aver contratto la toxoplasmosi, dato che non sono immune. Ho anche chiesto poi al gestore se facessero uso di carne fresca o congelata, e mi sarei tranquillizzata se mi avessero detto che fosse stata congelata, invece, a detta loro, lavorano solo con il fresco. Sono parecchio in ansia. Aspetto una sua risposta. In ogni caso, il 31 agosto devo ripetere gli esami. Secondo lei è troppo tardi?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

anche se leggermente rosa il calore è riuscito ad uccidere l’eventuale toxo. IO starei tranquilla e ripeterei il test il 31 agosto come il calendario che le ha suggerito lo specialista. Stia serena.
LA saluto cordialmente

Invia una domanda