Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Federica Michetti

Buongiorno a gennaio 2020 ho scoperto di avere la toxoplasmosi poiché avevo una linfoadenopatia latero cervicale le analisi riportavano i seguenti valori: IgG 189- IgM 1.75 avidity test 0.04 ho ripetuto gli esami a maggio 2020 e i valori erano i seguenti IgG 200 IgM 1.13 .Ho rifatto gli esami ora agosto 2020 e i valori sono: IgG 200 IgM 0.77 avidity 0.06. Dopo 8 mesi poiché vorremmo cercare una gravidanza, é possibile che l’avidità sia così bassa? E nel caso di gravidanza sarei al sicuro? Grazie per la risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

purtroppo gli anticorpi possono essere circolanti ancora per lungo termine ma l’avadity ci tranquillizza che è un’infezione lontana nel tempo quindi può tentare una gravidanza. Visto che la sta programmando, farei un consulto con il ginecologo che la deve seguire perchè nella successiva gravidanza si modificheranno gli anticorpi e quindi informerei il collega,
La saluto cordialmente

Invia una domanda