Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialità e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

gemelli

  • amico immaginario

Cara dottoressa, sono mamma di due bimbi. La mia prima bimba di 3 anni gioca spesso con un‘amichetta immaginaria che chiama Fiona: le parla, fa le gare con il monopattino, litiga, ecc. La cosa é pi๠frequente da quando é nato il fratellino che ora ha 5 mesi. Ma ciò che mi fa preoccupare maggiormente é che,ultimamente, dà  la colpa delle sue marachelle a questa Fiona e ha anche detto che una notte non l‘ha fatta dormire. Come mi devo comportare? La devo assecondare? Grazie di cuore.

carla

  • amico immaginario

Ho un figlio di quattro anni e tre mesi di età, dalla scorsa estate si è inventato un "amico" con cui parla, gioca, viaggia con la fantasia. Ci dice che lo vede, lo chiama Lisetto e che parla con lui, alcune mattine mi racconta che durante la notte va nella sua camera, lo sveglia e si mettono a giocare insieme.
È un comportamento patologico? Eventualmente, cosa fare?
Grazie, Carla