Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Tizuabb

  • anticoncezionali

Nel blister precedente ho dimenticato la quinta pillola, ho terminato il blister e mi è arrivato il ciclo da sospensione, con il nuovo blister sono coperta dalla prima pillola?

Lucia

  • anticoncezionali

Gentilissimo Dottore,
Prendo Zoely da 7 anni e la assumo sempre intorno alle 20.30. Sabato 25 luglio ho dimenticato di assumere la 22esima pillola del blister e l’ho assunta domenica 26 luglio alle ore 19 circa e poi ho assunto la pillola della domenica. Avendo avuto rapporti col coito interrotto domenica mattina, come devo comportarmi? Rischio una gravidanza?

Marika

  • anticoncezionali

Buongiorno, avevo inviato una domanda ma non penso che sia stata ricevuta, quindi la ripropongo.
Assumo da due anni la pillola anticoncezionale Naomi e non ne ho mai dimenticata una. Purtroppo in questo blister mi sono accorta di aver saltato la sesta pillola, presa di conseguenza il giorno dopo in ritardo, assieme a quella del giorno giusto. Ho avuto un rapporto non protetto sia qualche giorno prima che qualche giorno dopo la dimenticanza. Inoltre, a seguito della dimenticanza ho iniziato un ‘falso ciclo’: i primi due giorni erano semplici perdite poi hanno iniziato a diventare più consistenti e ad oggi persistono. Ho letto vari pareri sul web che rassicurano che per una sola pillola non c’è da preoccuparsi. La mia farmacista ha detto che, considerato che la prendo da tanto, un giorno non elimina l’effetto anticoncezionale e, le perdite abbondanti, sono un motivo in più per non pensare ad una gravidanza e che potrebbero benissimo durarmi fino alla comparsa del ciclo nel periodo di sospensione.
Ho letto varie risposte di diversi ginecologi e anche loro asseriscono che, nonostante le dodici ore passate, avendo comunque preso la pillola (anche se il giorno dopo) e aver continuato il blister correttamente non ci devono essere problemi.
A me spaventano ovviamente il rapporto avuto sia prima che dopo la dimenticanza.
Secondo lei posso stare tranquilla?
Ho letto anche la testimonianza di una ragazza che per una pillola è rimasta incinta ma non ha specificato né in quale settimana e né se poi l’ha comunque aasunta ed io spero di non rientrare in questa categoria.
Sono molto in ansia.

Sara

  • anticoncezionali

Buongiorno, assumo da alcuni mesi la pillola serisima, che prendo la sera verso le 23.00. Ho iniziato la nuova confezione il giorno 08 ottobre. Il 12 ottobre ho avuto un rapporto non protetto.
Nel corso della prima settimana di assunzione della pillola ho dimenticato una compressa, il 19 ottobre. Ho assunto la pillola dimenticata il 20 ottobre alle 19.00 circa. Secondo Lei sono comunque protetta per il rapporto del 12 ottobre?
Grazie

Adriana

  • anticoncezionali

Voglio sapere se e possibile rimanere incinta con la pillola anticoncezionale 21 +7?ho avuto rapporto sessuale era ultima pillola anticoncezionale la 21.le altre 7 ne ho prese una

Emanuela

  • anticoncezionali

5 mesi fa ho cominciato a prendere klaira dopo 2 cicli l’ho interrotta e adesso la vorrei riassumere…per poterla riassumere devo rifare delle visite o posso tranquillamente prenderla giá dal primo giorno di ciclo?

Angela

  • anticoncezionali

Buongiorno dottore sono Angela ho 43 anni ho preso sempre la pillola estinette solo che il mese scorso ho finito la confezione e ho detto per un paio di mesi non la prendo ho finito il 4 giugno ho avuto il ciclo ma ancora ad oggi non ho avuto il ciclo senza pillola potrebbe essere un ritardo ?

Francy

  • anticoncezionali

Buonasera dottore, ho iniziato ad usare nuvaring il giorno 8 di aprile durante le mestruazioni indotte dalla pillola del giorno dopo, ho avuto un rapporto non protetto il 3 di maggio durante le mestruazioni da sospensione, nuvaring e’ efficace lo stesso, anche se ho iniziato ad usarlo in un giorno diverso dal primo giorno del vero ciclo? 18 giorni dopo il rapporto ho fatto un test di gravidanza, negativo, e’ affidabile, posso stare tranquilla? Grazie

giovanna

  • anticoncezionali

Salve ..ringrazio in anticipo dell’attenzione e di un eventuale risposta. Avrei bisogno al più presto di una delucidazione in merito ad un ritardo mestruale. Ho 23 anni e in data 1/05 ho avuto un rapporto intimo col mio ragazzo e purtroppo alla fine ci siamo accorti della rottura del condom. Questo è accaduto due giorni prima dell’ovulazione che sarebbe per l’appunto dovuta esserci il 4/05. Ho assunto subito dopo il rapporto ,dopo circa 20/30 minuti la pillola del giorno dopo,Norvelo. E dopo 6 giorni ho avuto delle piccole perdite ematiche per 3 giorni consecutivi, di un rosso chiaro. Il ciclo sarebbe dovuto arrivare il 22/05…ma dato l’assunzione della pillola e delle perdite ematiche ,ai primi giorni di ritardo ero piuttosto tranquilla dato che ero a conoscenza delle conseguenze e degli sbalzi ormonali che avrei subito. Ma ad oggi a distanza di 20 giorni di ritardo, con un test di gravidanza con risultato negativo effettuato a 13 giorni di ritardo, (il 3/06)..inizio a preoccuparmi. Premetto che come sintomi premestruali ho avuto leggeri mal di testa e mal di pancia con delle classiche bollicine sul viso. In più il mio ciclo è piuttosto regolare il massimo del ritardo è di 2/3 giorni circa, ho già assunto in precedenza Norvelo e ho presentato piccoli ritardi ma mai nulla del genere. Quante possibilità ci sono che io sia incinta? La pillola del giorno dopo avrà fatto il suo effetto? E il test avrà avuto la sua attendibilità? È normale avere tutti questi giorni di ritardo? Perdonate le mille domande, ma sono in ansia!

Monica

  • anticoncezionali

Buongiorno, ho 48 anni, e da circa due saffro di forte sindrome premestruale e durante il ciclo di fortissimi dolori e landmarks di testa.importante l eta il mio ciclo e’ regolarissimo. Vorrei sapere se la pillola zoely puo’ essere adatte ad alleviate La mia sintomatologia ho esami del sangue buoni l unica cosa da tenere presente sono o calcoli alla coloniste scoperti per caso e absolutely asintomatici.
Attendo risposta