Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Francy G

  • anticoncezionali

Buonasera dottore, ho iniziato ad usare nuvaring il giorno 8 di aprile durante le mestruazioni indotte dalla pillola del giorno dopo, ho avuto un rapporto non protetto il 3 di maggio durante le mestruazioni da sospensione, nuvaring e’ efficace lo stesso, anche se ho iniziato ad usarlo in un giorno diverso dal primo giorno del vero ciclo? 18 giorni dopo il rapporto ho fatto un test di gravidanza, negativo, e’ affidabile, posso stare tranquilla? Grazie

giovanna sturzo

  • anticoncezionali

Salve ..ringrazio in anticipo dell’attenzione e di un eventuale risposta. Avrei bisogno al più presto di una delucidazione in merito ad un ritardo mestruale. Ho 23 anni e in data 1/05 ho avuto un rapporto intimo col mio ragazzo e purtroppo alla fine ci siamo accorti della rottura del condom. Questo è accaduto due giorni prima dell’ovulazione che sarebbe per l’appunto dovuta esserci il 4/05. Ho assunto subito dopo il rapporto ,dopo circa 20/30 minuti la pillola del giorno dopo,Norvelo. E dopo 6 giorni ho avuto delle piccole perdite ematiche per 3 giorni consecutivi, di un rosso chiaro. Il ciclo sarebbe dovuto arrivare il 22/05…ma dato l’assunzione della pillola e delle perdite ematiche ,ai primi giorni di ritardo ero piuttosto tranquilla dato che ero a conoscenza delle conseguenze e degli sbalzi ormonali che avrei subito. Ma ad oggi a distanza di 20 giorni di ritardo, con un test di gravidanza con risultato negativo effettuato a 13 giorni di ritardo, (il 3/06)..inizio a preoccuparmi. Premetto che come sintomi premestruali ho avuto leggeri mal di testa e mal di pancia con delle classiche bollicine sul viso. In più il mio ciclo è piuttosto regolare il massimo del ritardo è di 2/3 giorni circa, ho già assunto in precedenza Norvelo e ho presentato piccoli ritardi ma mai nulla del genere. Quante possibilità ci sono che io sia incinta? La pillola del giorno dopo avrà fatto il suo effetto? E il test avrà avuto la sua attendibilità? È normale avere tutti questi giorni di ritardo? Perdonate le mille domande, ma sono in ansia!

Monica MERCE Cattaneo

  • anticoncezionali

Buongiorno, ho 48 anni, e da circa due saffro di forte sindrome premestruale e durante il ciclo di fortissimi dolori e landmarks di testa.importante l eta il mio ciclo e’ regolarissimo. Vorrei sapere se la pillola zoely puo’ essere adatte ad alleviate La mia sintomatologia ho esami del sangue buoni l unica cosa da tenere presente sono o calcoli alla coloniste scoperti per caso e absolutely asintomatici.
Attendo risposta

Silvia M

  • anticoncezionali

Salve, io assumo regolarmente e sempre alla stessa ora la pillola Yaz. Lunedì ho assunto la pillola alle 19.30 e alle 23 ho vomitato la cena, non avendo letto il bugiardino non ho preso un altra pillola.Sono lo stesso protetta? Ero alla seconda settimana del blister. Ho avuto un rapporto Venerdì ma non completo, rischio qualcosa?

Silvia M

  • anticoncezionali

Salve, Io ho sempre assunto la pillola Yaz alla stessa ora senza dimenticanze, Lunedì ho assunto la pillola alle 19.20 e alle 23 ho vomitato e sono alla seconda settimana del blister. Non ho ripreso un altra pillola perchè non lo avevo letto sul bugiardino, sono comunque protetta? Io sto continuando il blister e ho avuto un rapporto Venerdì ma senza eiaculazione interna da parte del mio ragazzo, facciamo sempre così. Rischio qualcosa per quel caso di vomito?

Giulia P.

  • anticoncezionali

Salve dottore, in seguito ad alcune analisi il mio ginecologo mi ha detto di cambiare la pillola che usavo in precedenza con Belara. Prenderò stasera la prima compressa, dopo i 7 giorni di pausa nei quali l’emorragia da sospensione si è presentata puntualmente. Oltre a chiederLe se aspettare i 7 giorni di pausa anziché assumere Belara subito dopo la fine del precedente blister comporti un rischio di gravidanza, vorrei avere delle precisazioni riguardo a dei medicinali che mi ha prescritto il medico di base. Sono Legalon (due volte al giorno), Vitamina D, Syrel e Laxoril (tutti una): possono influire negativamente sull’efficacia contraccettiva?
Grazie della disponibilità.

Alessandra Atzeni

  • anticoncezionali

Salve. Assumo la pillola Zoely da 7 mesi. Ho iniziato il nuovo blister domenica 12 maggio. Ho dimenticato di prendere le pillole giovedì 16 maggio ( 5 pillola) e il 24 maggio (13 esima pillola), tutti e due dopo rapporto completo non protetto.
C’è la possibilità che io possa rimanere incinta?
Nel caso cosa devo fare?
Potrei avere sintomi?
Grazie

Heidi Meyer

  • anticoncezionali

Buongiorno! Ho da poco fatto 30 anni e da quando ne ho 27 prendo Visofid per l’ovaio policistico! 3 mesi fa la ginecologa decise di farmi passare a Eve e da allora ho sentito dei piccoli formicoli alle gambe e ho notato dei capillari rotti antiestetici! Inizialmente ho pensato di aspettare ma ora sono molto preoccupata di rovinarmi le gambe, il mio ragazzo dice che non sono obiettiva ma ansiosa.. lei cosa dice? Ogni giorno i capillari mi sembrano più numerosi ed evidenti.. dovrei tornare a visofid?

luana fede

  • anticoncezionali

buongiorno
vorrei un informazione
se io prendesse la pillola del giorno 4 giorni si blocca il ciclo?

Marta Minetto

  • anticoncezionali

Buongiorno dottore, assumo la pillola novadien da qualche mese. Ieri sera ho preso l’ultima compressa del blister e 2 ore dopo ho avuto una scarica di diarrea. Non ho preso altre pillole entro le 12 ore perché sprovvista. Durante tutto il blister non ho avuto rapporti. Volevo sapere come comportarmi? Posso fare la settimana classica di sospensione per iniziare poi il nuovo blister? Se sì, da quando sono di nuovo coperta? Grazie mille