Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Nicole

  • anticoncezionali

Sono a fine del secondo blister Rubidelle, questa sera devo assumere la 3 pillola placebo. Lo scorso mese il ciclo si è presentato puntuale, preceduto da spotting. Questo mese, invece, il ciclo sembra non voler presentarsi. Ho fatto un’ecografia trans vaginale la scorsa settimana per un controllo e il medico ha detto che le ovaie sono a riposo e l’endometrio sottile. Ho avuto rapporti scoperti senza eiaculazione interna, è possibile che ci sia una gravidanza in corso che l’ecografia non ha visto? Aggiungo che non ho avuto dimenticanze né interferenze con l’assunzione della pillola

Giorgia

  • anticoncezionali

Buongiorno vorrei un’informazione…in seguito a delle infezioni urinarie dovrò assumere ciproxin 500 per 6 giorni.Ha interferenze con la pillola anticoncezionale yaz?grazie della risposta

Roberta

  • anticoncezionali

Buongiorno. Prendo la pillola da 14 anni. 9anni yasminelle, 2 mesi di pausa e ora da 5 anni gestodiol30. Questo mese mi sono dimenticata la 3º pillola del blister, invece che prenderla mercoledì sera intorno alle 22, l’ho presa giovedì mattina alle 11, circa 13 ore dopo. Mercoledì mattina, il giorno della dimenticanza, ho avuto un rapporto completo. Oggi a 6 giorni dalla dimenticanza ho mal di pancia e perdite bianche. Rischio una gravidanza avendola presa 13 ore dopo e non 12? Penso che il follicolo ci metta un po’ a maturare, scoppiare e rilasciare l’ovulo o la ripartenza dell’ovulazione è immediata dopo le 12 ore? Può essere che le mie ovaie si sveglino all’improvviso dopo anni di assunzione? Grazie

sara

  • anticoncezionali

salve ginecologo sono una ragazza di 14 anni che è alle prime armi con il sesso.
……

Silvia

  • anticoncezionali

Salve Dottore, per errore del calendario ho tolto l’anello vaginale una settimana prima del previsto e dopo tre giorni ho avuto un rapporto non protetto non essendomi resa controllato di aver sbagliato settimana. Leggo in altri post di rimettere l’anello dopo sette giorni come di consueto. Non si è presentato il cicli in questi giorni di intervallo; metto l’anello alla fine dei sette giorni o è opportuno aspettare e fare un test di gravidanza?

eleonora

  • anticoncezionali

Buongiorno dottore!
Ho bisogno urgentemente di un consiglio/rassicurazioni, perchè sono abbastanza preoccupata.
Ho 21 anni e una settimana fa ho iniziato a prendere la pillola novadien, prescrittami dal ginecologo sia come contraccettivo che come cura per l’acne. Si trattava del primo contraccettivo ormonale da me assunto. Dopo un paio di giorni dalla sua assunzione, ho iniziato ad avere ansia, respiro corto e sensazione di peso sul petto. Il tutto è sfociato la mattina del quinto giorno di assunzione, quando ho avuto come un collasso: testa che girava e confusione, ansia, respiro corto, peso al petto, gambe che cedevano, tremori, sudavo freddo e formicolii/pressione agli arti. Dopo essermi ripresa ho contattato subito il ginecologo che mi ha detto di smettere di assumere la pillola… e così ho fatto.
Oggi (è passato un giorno) mi sento un po’ meglio, ma ho sempre ansia, fiato corto, fastidio ai polmoni e molta debolezza. Sia medico che ginecologo mi hanno consigliato di aspettare qualche giorno per vedere come va…
Ma è possibile che 4 giorni di pillola mi abbiano provocato tutto ciò?! Possono davvero essere tutti sintomi legati alla pillola? Quali esami potrei fare per stare più tranquilla…?
Grazie mille

Sabrina

  • anticoncezionali

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni e assumo la pillola anticoncezionale da 1 e mezzo circa. Novadien)
Purtroppo, ho avuto una dimenticanza relativa alla 5a pillola del blister (1a sett).
Solitamente la assumo alle 20, 30, mi sono accorta della dimenticanza il giorno seguente ed ho preso la pillola intorno alle 14, 30 quindi superando le 12 h di copertura.
Ho avuto un rapporto non protetto il mattino della dimenticanza e avevo avuto un rapporto 5 giorni prima.
Sono in una condizione di effettivo rischio?
Basta solo un ritardo per risvegliare dopo 1 anno ca di assunzione regolare?
Spero in un vostro riscontro
Grazie in anticipo

Giulia

  • anticoncezionali

Buongiorno, volevo chiederle un parere professionale riguardo una possibile gravidanza.
Il 14 ottobre avrei dovuto inserire l’anello nuvaring, ma mi sono dimenticata e l’ho inserito con 13 ore di ritardo. Il 17 Ottobre ho avuto un rapporto non protetto. Il 24 ottobre ho avuto delle perdite rosa-marroncine, mi sono durate solo un giorno… su internet ho letto che durata, colore e il momento in cui sono comparse sono indice di probabile gravidanza… mi devo preoccupare?

Tizuabb

  • anticoncezionali

Nel blister precedente ho dimenticato la quinta pillola, ho terminato il blister e mi è arrivato il ciclo da sospensione, con il nuovo blister sono coperta dalla prima pillola?

Lucia

  • anticoncezionali

Gentilissimo Dottore,
Prendo Zoely da 7 anni e la assumo sempre intorno alle 20.30. Sabato 25 luglio ho dimenticato di assumere la 22esima pillola del blister e l’ho assunta domenica 26 luglio alle ore 19 circa e poi ho assunto la pillola della domenica. Avendo avuto rapporti col coito interrotto domenica mattina, come devo comportarmi? Rischio una gravidanza?