Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

nina Portaro

  • bambini e farmaci

Buongiorno la mia figlia ha avuto la febbre 38,5 e siamo andati dalla pediatra. Ha detto che la bimba ha tonsille ipertrofiche e iperemeriche è ha prescritto Flixodite 50 2 puff per 2 volte al giorno e cefpodoxima per 8 giorni. Non è troppo cortisone e antibiotico insieme per una diagnosi così la bambina ha 24 mesi!?

stefania

  • bambini e farmaci

Sono indicate le gocce di vitaflorex 5gocce al giorno per un neonato di un mese per evitare medicinali??? Grazie

francesca

  • bambini e farmaci

Salve
Ho 2 gemelli di 36 mesi un anno fa al bambin gesù mi hanno prescritto melatomil xche erano nervosi nn più di 4 gocce al giorno. Io ne ho sempre date meno a volte 1 altre 2 altre 3 a volte niente. Ma.i bambini si dormono come le assumono ma sono nervosismi. Voglio smettere ma la pediatra dice che deve cambiare la stagione quindi non posso.. Come faccio nn posso smettere ma neanche renderli così nervosi e intrattabili piangono urlano fanno scatti mi aiuti grazie

antonella

  • bambini e farmaci

Dottore mi scusi ancora, sono antonella. L’antibiotico allora non serviva? Io gliel’ho dato perchè me lo ha prescritto il ped. Ci saranno conseguenze? Grazie e mi scusi tanto ma mi preoccupo per la bimba. tra l’altro non sto riuscendo a far rispettare le 8 ore tra una dose el’altra nel senso che la sera anticipo perche si addormenta e la mattian posticipo perchè dorme.

gloria

  • bambini e farmaci

gentile dottore, ho una bimba di due anni che la settimana scorsa ha avuto la febbre per un pomeriggio a 37.6. Di conseguenza si è manifestata tosse e piano piano naso colante. Su consiglio del ped. le ho dato babyrinolo ma con nessun risultato. Stanotte ha avuto di nuovo la stessa febbre che è passata subito nuovamente. Il muco e la tosse però ci sono ancora. cosa devo pensare? Stanno spuntando due denti. Può essere un motivo. Io non riesco a capire questi episodi di febbre isolati e brevi. Ho paura che le venga la bronchite. Grazie.

lost

  • bambini e farmaci

Presunzione riferito alla mia pediatra naturalmente. Saluti

silvia

  • bambini e farmaci

gentile dott. lo sciroppo si chiama sedibimbi,ogni sera 10 ml!grazie.

rossella

  • bambini e farmaci

Buonasera dottore, ho una figlia di 3 anni che, da circa 10 gg, la notte quando dorme russa. La nostra pediatra ci ha detto che ha le adenoidi gonfie e ci ha consigliato di darle del cortisone per 3 gg per poi proseguire con un antistaminico. Siccome a mia figlia é impossibile somministrarle medicinali per via orale in quanto le viene da vomitare, la nostra pediatra ci ha consigliato di diluire il cortisone con un cucchiaino di budino. Volevo sapere se diluendolo con il budino ha la stessa efficacia.
La ringrazio anticipatamente

maria

  • bambini e farmaci

salve dottore,la mia nipotina di tre mesi ha avuto la bronchiolite a 40 giorni ed é stata curata con bentelan per 15 giorni,prontinal per tre settimane e ventolin nella fase piu acuta.da allora tuttavia residua una sorta di "raffreddore" a con sporadici colpi di tosse ed é trattata solo con lavaggi nasali in quanto alla valutazione del medico i bronchi risultano liberi.si é notato gia durante la terapia con cortisonici la comparsa di rigurgito che col tempo é diventato costante con veri conati di vomito per lo piu quando si sforza per defecare… ..potrebbe tutto cio essere una conseguenza della terapia cortisonica? e cosa fare per i muchi? durante la terapia non ha preso peso, anzi é calata 100 g successivamente éaumentata 400g la prima e 270g la seconda settimana dopo l‘interruzione della terapia… .

chiara

  • bambini e farmaci

salve dott. ho un bimbo di 18 mesi e da un mese a questa parte ha il nasino chiuso ha fatto 2 settimane di raffreddore ma ora é completamente passato ma la serspirazione non é a posto sembra che abbia ancora il nasino tappato il pediatra non l‘ ho ancora sentito volevo un suo parere grazie saluti Chiara