Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

franca

  • bevande

carissimo dottore, le volevo fare delle domande:
ho sedici anni, da sempre molto molto regolare, tra i 28 e i 30 giorni mi arrivava il ciclo. Non so perche ma da qualche mese ha iniziato a sblazare: 32 giorni, riatrdi di una settimana, e cose di questo genere. Mi hanno detto che nei primi anni è normale, ma allora perche non è stato un po’ irregolare fin da subito?
Anche l ovulazione ormai non è cosi precisa e non so che fare..
– Non ho ancora avuto rapporti col mio ragazzo, ma ogni tanto pratichiamo preliminari e io sto molto attenta perchè ho sempre paura di rimanere incinta. Allora le volevo chiedere: si puo’ rimanere incinta con penetrazioni con dita- e il liquido preseminale è pericoloso?
Grazi emille della sua attenzione,le mando un caro saluto