Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

martina

  • Denti da latte

Salve, mia figlia ha 14 mesi e da qualche mese ho notato delle macchiette grige sui suoi incisivi. Ho paura possa essere mancanza di ferro o vitamine, ho provato a strofinare i dentini con una garza sterile ma non ho avuto risultati. Può aiutarmi? Cosa devo fare? Grazie

rovena

  • Denti da latte

Salve, mia figlia di 12mesi sta facendo il secondo dente superiore.Da 2gg ho notato che sulla gengiva ha un brufolino giallo.È normale?

domenico

  • Denti da latte

Buongiorno, mia figlia Victoria ha 10 mesi ed iniziano a spuntarle i primi dentini… Ma stanno uscendo in modo molto strano! Il primo è stato un incisivo laterale superiore e pian piano stanno spuntando tutti i superiori, ma nell’ arcata inferiore neanche l’ombra! Mi devo preoccupare?

mary Stifani

  • Denti da latte

Salve i dentini escono sempre in un ordine preciso o ci sono variazioni? Esempio i primi 2 incisivi inferiori e poi dopo tre mesi le mole invece dei superiori?

elisa

  • Denti da latte

Salve, la mia bimba ha 4 anni.ha sempre ingerito 4 gocce di zimafluor al giorno e non ha mai usato il dentifricio. Ne ho acquistato uno col fluoro, e uno senza. Se utilizzo quello col fluoro, sospendo la somministrazione delle gocce di zimafluor? Se uso quello senza fluoro, continuo a darle le gocce? Grazie mille

cindy

  • Denti da latte

Buongiorno.mia figlia 6 anni deve effettuare un otturazione su.un dente da latte.per otturarlo verra effettuata un iniezione o ce qualche altro modo!?grazie per la risposta

marya

  • Denti da latte

Salve, ho un figlio di 20 mesi e da qualche giorno ho notato che i suoi incisivi inferiori hanno delle macchie grigie attorno al bordo delle gengive.
Informandomi su internet ho letto che delle cause plausibili potrebbero essere un trauma da caduta o l’assunzione di farmaci. Mio figlio cadde circa 1 mese fa (anche se ricordo che sbatté con gli incisivi superiori e non inferiori) e non assume farmaci.
Vorrei quindi capire la vera causa e se è grave, se e come le macchie vanno via e se è il caso di cominciare a spazzolare i denti.
Attendo con ansia una sua celere risposta.
Grazie infinite.

giulia

  • Denti da latte

Buonasera,la mia nipotina di 7 mesi
che ancora non ha dentini,presenta
una piccola pallina sulla gengiva
inferiore,dove ci saranno i molari da
latte,cosa può essere?Grazie

pietro

  • Denti da latte

Salve,
ho una bambina di quasi 5 mesi e da qualche giorno noto che in alcuni punti le gengive sono bianche, si lamenta di continua e si morde la mano abbastanza nervosamente. La pediatra 15 giorni fa a visita ha detto che è il mordersi la mano è normale perchè siamo nella “fase orale”; volevo però sapere se è possibile che la bambina si stia preparando per qualche dentino, perchè ormai ho imparato a “riconoscere” il modo in cui si morde la mano. Inoltre: esiste qualche prodotto omeopatico che possa alleviare i disturbi dei bambini quando inizia la dentizione? Grazie!

federica Polidori

  • Denti da latte

Buongiorno, sono una mamma di due bambini. Il primo 3 anni e mezzo ed ha denti bianchi e belli. La seconda ha 1 anno e mezzo ed i denti dietro sono tutti neri. La mia pediatra mi ha detto che è tartaro. Come posso fare? Da premettere che è nata con due dentini davanti leggermente gialli e fino a due mesi fa rifiutava il cibo è cresciuta bene in carne solo con il mio latte al seno. Da due mesi ha iniziato a mangiare tutto e da quando inziato a mangiare gli si è formato il tartaro. Grazie per la risposta.