Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

andrea

  • difese immunitarie

Salve dottore,
mi scusi per la domanda apparentemente da genitore apprensivo.
Mia figlia ha 45 giorni e ci accorgiamo che spesso ha difficoltà a respirare perché il naso è spesso intasato da muco. è stata più volte visitata ma non ha alcuna patologia. Semplicemente la aiutiamo con il lavaggi di fisiologica.
La mia domanda è: è vero che i bambini cosi piccoli respirano solo dal naso? e se questo è vero, potrebbe soffocare se, si pensi alla notte, il naso dovesse essere ostruito e lei non riuscisse a respirare?

La ringrazio molto

caterina Sorrenti

  • difese immunitarie

Buon pomeriggio sono Caterina, mamma di un bambino di quasi 1 anno. Mio figlio ha avuto la febbre alta per 3 giorni dopo le feste di natale e dopo ha avuto uno sfogo di bolle su tutto il corpo. Pensavo fosse sesta malattia, ma di solito le bolle durano 3 giorni invece ad oggi sono sono 5. Cosa può essere?

milena

  • difese immunitarie

Buon giorno,mia figlia ha due.anni.. ormai da un mese e mezzo ha la tosse secca senza catarro e raffreddore… sta bene a parte questa tosse che si presenta molto durante la notte con conati di vomito.Ha inoltre appena finito un ciclo di antibiotico ma niente… non e’ cambiato nulla.Il pediatra l’ha visitata non ha notato niente se non la gola arrossata.Puo’ essere una forma lieve di pertosse? O un’intolleranza alimentare? O un’allergia? La tosse si e’ presentata dopo un lieve raffreddore con febbre bassa.
Non so se puo’ essere di aiuto ma la bambina da quando e’ stata svezzata ha problemi di stipsi,per il resto sta bene… durante la.giornata tossisce ppchissimo… solo quando corre. Grazie

marco

  • difese immunitarie

Salve dottore… Ho una bambina di 1 anno e 10 mesi… Settimana scorsa ha preso dell influenza… Passeggier… Ha una tosse da piu di un mese… Congiuntivite da qualche giorno… Un canino che sta uscendo… L unica cosa che c ha dato il pediatra e della tachipirina… Il problema e che lei e stata sempre una grande mangiona… Da giovedi non tocca piu pasta niente… Solo un po di pane… E 2 giorni fa abbiamo visto che ha dell afte… Ora e una settimana che non mangia pasat nie te… Gli diamo solo latte… Come possiamo fare… A chi ci dobbiamo rivolgere… Io e mia moglie non sappiamo piu che fare… Che pensare… Se ci date qualche suggerimento… Grazie… Attendo vostrw risposte…

elena

  • difese immunitarie

Buonasera.mia figlia di 3 anni venerdì scorso dopo qualche g di febbriciattola e raffreddore ha lamentato dolore all’ orecchio..Dopo somministrazione di nurofen tutto si è tranquillizzato fino alla sera di sabato quando ha lamentato dolore alla altro orecchio e ho somministrato nuovamente nurofen.alla visita di lunedì la pediatra diagnosticava otite media bilaterale preacrivwndo nurofen mattina e sera x 2 g, otobec gocce per 4 g mattina e sera e rinowash per 6 g con tussix air è aircort.la bimba non lamenta più dolore ..Secondo lei posso stare tranquilla o l otite potrebbe essere non ancora rientrata?

barbara

  • difese immunitarie

Salve doc la mia bambina di 18 mesi ha spesso anzi sempre tosse con catarro “alto” ,lo ha tutto lì, bloccato in gola. Lei è attiva e vivace ma sia la notte che durante il giorno tossisce da far paura. Poco o nullo il mocciolo dal naso. Visitata più volte da pediatri e otorini i responsi sono sempre i medesimi : lavaggi nasali, gocce, rinowash, aerosol ecc. Non sono però riuscita a capire quale di queste pratiche è la più efficace. Lo chiedo perché la bimba ormai stanca di tutte queste pratiche non collabora più, urla come se la stessimo torturando. Secondo lei come posso fare a migliorare questa situazione. Grazie infinite per l’aiuto.

alice

  • difese immunitarie

Salve,avrei una domanda!mio figlio di due anni ha la febbre alta da tre giorni…e oggi ha cominciato l’antibiotico! Però alle 7,30 ha preso nurofen e dopo soli 3 ore ha un’altra volta la febbre a 38! Secondo lei posso farli la Tachipirina? O e troppo presto anche per quella?

alessandra regoli

  • difese immunitarie

Mio figlio a 23 mesi sempre febbre 37e mezzo e non va mai via non mangia nulla e sottopeso gli analisi tutto ok non so cosa pensare

armando

  • difese immunitarie

Buongiorno ,ho la mia bimba di 3 anni con le placche alla gola…ce ne siamo accorti ieri quando all’improvviso gli è salita la febbre a 39,5.
Sicuramente gli dobbiamo dare un antibiotico ma non sappiamo quale.

lara

  • difese immunitarie

Salve dottore ho bisogno di una delucidazione, il mio bambino di 5 anni ha contratto una forma lieve di scarlattina da streptococco, sta prendendo l’antibiotico da un paio di giorni come prescritto dalla pediatra ( X 6 giorni ). Mio suocero che è un medico sostiene che dovrebbe prendere l’antibiotico x 3 giorni nei prossimi 6 mesi. Lei ritiene che sia necessario?